Descrizione

BioLetalVarroa sublimatore di acido ossalico per trattamenti invernali e estivi

Come utilizzare il BioLetalVarroa sublimatore acido ossalico

  1. Collegamento alla batteria
    Collegare i morsetti del sublimatore alla batteria, rispettando la polarità (rosso: positivo +, nero: negativo -). Dopo circa un minuto, il dispositivo sarà pronto per il trattamento.
  2. Dosaggio dell’acido ossalico
    Utilizzare l’apposito dosatore per versare 2,5 g di acido ossalico nelle arnie da 10 favi, riducendo la dose a metà per le arniette da 6 favi.
  3. Tempistiche di trattamento
    In genere, dopo circa 1 minuto e mezzo, è possibile passare alla successiva arnia. Si raccomanda di non spegnere l’apparecchio tra un trattamento e l’altro per garantire continuità ed efficienza.
  4. Spegnimento del dispositivo
    Il BioletalVarroa® va spento solo al termine dell’intera sessione di trattamento per evitare il surriscaldamento dello scodellino e ridurre il consumo di energia.
  5. Metodo consigliato per il trattamento
    Per maggiore praticità, minore stress per le api e migliore protezione per l’apicoltore, si consiglia di praticare un foro di 45×12 mm sul retro dell’arnia, a livello della rete di fondo. Il trattamento può essere effettuato da questa apertura, chiudendo temporaneamente l’ingresso delle api con uno straccio per circa 5 minuti. Dopo il trattamento, il foro può essere sigillato con un semplice lamierino.
  6. Trattamento dall’ingresso principale
    Se si sceglie di eseguire il trattamento direttamente dall’entrata delle api (predellino), si consiglia di utilizzare un listello di legno o uno straccio per regolare l’accesso durante l’applicazione.